Un’abitudine pessima, inutile, che rende inutile l’utilizzo della lavastoviglie, soprattutto dal punto di vista ecologico: è quel brutto vizio di lavare i piatti prima di inserirli nell’elettrodomestico. Terribile. Mia madre non la voleva, ma quando abbiamo comprato la nuova cucina è stata costretta a cedere. Nelle istruzioni della sua Candy è scritto chiaramente che è sufficiente rimuovere le parti solide dai piatti con un tovagliolo di carta e che se qualcosa rimane non c’è pericolo perché il sistema di scarico si occupa di tritare i rifiuti semmai qualcosa, quasi impossibile, superi il filtro. Filtro che è naturalmente smontabile, lavabile e sostituibile. E per ovviare alla pulizia del filtro molti che fanno? Prendono i piatti da tavola, li portano nel lavandino, li sciacquano tenendo l’acqua aperta per lunghi preziosi minuti, li prendono ancora per metterli in lavastoviglie praticamente puliti e poi ancora dovranno riporli dopo il lavaggio. Non solo il tempo inutile del “prelavaggio”, ma l’acqua! L’acqua è preziosa, la lavastoviglie nasce per risparmiarla, dosarla, e voi che fate? La buttate via per non pulire un filtro? Mi è capitato di rifiutare un secondo invito a cena per non assistere a simili scene, sarò esagerato, ma questa scena mi infastidisce al punto da evitarmela, se posso.
Rimane comunque un comportamento irrazionale. Raddoppiare il lavoro e la spesa per evitarsi un gesto facile e di scarsa fatica, per lo più saltuario.
"Mi piace""Mi piace"
vabbé… un pelo esagerato sei, andiamo… La sensibilità ecologica è un merito, ed andrebbe sollecitata nelle scuole come forma di educazione. Però… ti assicuro che smontare e pulire il filtro della lavastoviglie così proprio agevole non è. C’è un compromesso: invece di lasciar scorrere l’acqua, si riempie il lavello con 4 dita di acqua (senza detersivo!) e si passano i piatti in questa – dopo aver tolto il grosso con il fazzoletto.
"Mi piace""Mi piace"
“Ma’, che cosa l’abbiamo presa a fare la lavastoviglie se poi i piatti li lavi praticamente a mano?”
“Se no non li pulisce bene!”
“…”
Scena nota. (In questo caso non direi pigrizia ma ossessione maniacale)
"Mi piace""Mi piace"